800145594
Lunedi - Sabato | 8 - 18
Londra
Roma Praga

L'HAMMER

L'HAMMER

Oggi andiamo a vedere le caratteristiche dell’hammer e quindi quando si formano le umbrella lines dopo un down trend.

L’hammer rientra nella categoria delle candele giapponesi chiamate umbrella lines.

Le umbrella lines sono dei modelli di candele giapponesi formate da una sola candela, si possono verificare dopo un up trend o dopo un down trend e in questo caso la loro caratteristica è che hanno una lunga lower shadow e un piccolo real body:

Quando si formano dopo un down trend vengono chiamate hammer
Quando si formano dopo un up trend vengono chiamati hanging man.

CRITERI FONDAMENTALI PER RICONOSCERE L’HAMMER 

1) Piccolo real body e si forma sui minimi di un trend ribassista, non è rilevante il colore del real body (anche se il real body è rosso non è un fattore discriminante per la validità del pattern), però se lo trovi verde ti dà una conferma ulteriore per la validità del pattern ed inoltre dà una maggiore efficacia.

2) La lunga lower shadow deve essere lunga almeno due volte della lunghezza del corpo, ovviamente con una lunghezza maggiori si ha un segnale più forte

DIFFERENZA TRA HAMMER E HANGING MAN 

Ci sono delle differenza con l’hanging man (l’equivalente dell’hammer che però si forma sui massimi) e alcune peculiarità dell’hammer rispetto all’hanging man.

1) L'hammer è valido anche quando si forma dopo piccole discese di breve termine, mentre l'hanging man è valido solo quando si forma dopo lunghi e soprattutto estesi movimenti rialzisti, specialmente quando si forma sui massimi storici.

2) L'hammer non necessita di successive conferme, e di conseguenza dopo aver visto il formarsi dello stesso possiamo andare ad aprire una posizione il giorno dopo.

3 L'hanging man invece necessita di una conferma il giorno dopo, questo perché la lunga lower shadow è un segnale di forza da parte dei tori e questa peculiarità di forza dell'hammer non si riscontra invece nell'hanging man.

 

RIMANI IN CONTATTO PER IL PROSSIMO ARTICOLO